Avc

A.V.C. Associazione Volontariato Cottolenghino

E’  l’ Associazione dei volontari che prestano la loro opera nella casa di riposo. Si tratta della sezione volpianese della associazione nazionale della Piccola Casa della Divina Provvidenza di Torino.

I volontari sono importanti nella vita della casa perché ne costituiscono l’ anima e sono la concretizzazione più evidente della solidarietà. Ed è proprio su questo grande valore e sul rispetto della dignità della persona che è nata e vissuta l’opera del Cottolengo. Si può dire che Cottolengo e volontariato sono divenuti un inscindibile binomio.

Quante persone in questi anni hanno vissuto e sperimentato il valore della solidarietà ed hanno assaporato la gioia del donare!

Di fronte alle esigenze di servire meglio i nostri ospiti abbiamo bisogno di un volontariato semplice ma serio, originato da un momentaneo slancio sentimentale ma successivamente basato su una radicata convinzione : un volontariato autentico che dà quel che può, anche in modesti termini di tempo, ma lo dà con costanza e fedeltà senza tradire le aspettative di chi aspetta con riconoscenza.

Il primo gruppo di volontari che si è formato all’ inizio dell’ attività della cooperativa era costituito principalmente da uomini che con pazienza e costanza hanno provveduto con tre anni di lavoro alla ristrutturazione della casa. Questo gruppo, provvede ancora a tutti i lavori di manutenzione della casa.

Immediatamente si sono aggiunte le volontarie che svolgono tuttora lavori di cucito, stireria, cucina, servizio a tavola e aiuto agli ospiti. Alcuni volontari inoltre interessano gli ospiti ad attività complementari come catechesi, informazione, geromotricità, visite guidate all’esterno della struttura, spettacoli e incarichi vari.

Attualmente all’ associazione sono iscritti una sessantina di soci, naturalmente ogni nuova disponibilità sarà accolta con riconoscenza e farà maggiormente crescere in carità la nostra comunità. CARITAS CHRISTI URGET NOS, diceva sempre il Santo Cottolengo : e così sia sempre, anche a Volpiano.